Tempo di vacanza, tempo di relax

 In Luoghi da Amare

La maggior parte di noi deve aspettare le ferie per concedersi un po’ di spiaggia e di relax. Questo coincide con il bisogno di ricaricare le energie dopo le fatiche fisiche e psicologiche accumulate durante l’anno.

Molti non possono nemmeno partire. Altri invece, al ritorno, sentono di non essersi abbastanza riposati. Come fare quindi a staccare realmente dalla routine quotidiana e a godersi le meritate vacanze?

Dobbiamo ammetterlo, non è sempre sufficiente la vacanza da sogno per ripartire carichi una volta tornati a casa, quello che servirebbe è un vero e proprio piano strategico.

In vacanza è utile prendersi una pausa, è la chiave per il benessere: muoviti, ascolta il tuo corpo e soprattutto dedicati a quelle attività che ti fanno stare bene, esattamente quelle che in genere tendi a rimandare a “quando c’è più tempo”. Pensa poco e fai di più.

Si dice che il mattino ha l’oro in bocca, niente di più vero! Esci da casa a fare una passeggiata, ti farà scaricare l’ansia accumulata, regalandoti molto relax e senza avvertire troppo la fatica.

La regola è però di passeggiare guardando i dettagli del panorama attorno, pulire la mente, godersi i suoni della natura e la pace delle prime ore della giornata.

Non pensare a quello che ti turba di solito. Tieni un passo moderato e vai così per almeno mezz’ora. Rallenta i ritmi, non essere in schiavitù del tempo come al lavoro. Non correre.

Goditi quello che stai facendo, può solo farti bene stare lontano dai bip bip dei messaggi e delle chiamate.

Abbassa la pressione sanguigna e regola i battiti del cuore, donando buon umore. Ci sono molti studi a riguardo.

L’ideale è ascoltare la musica la sera, mezz’oretta, lontano da tecnologia e distrazioni, respirando profondamente.

L’idea è che ognuno scelga di ritagliarsi dei periodi per sé stesso, di stacco e rigenerazione. Lo stress può fare del male, solo con buona forza di volontà vince la voglia di stare bene e in salute. A nulla valgono altre distrazioni se non riusciamo a trovare poco tempo ogni giorno da dedicare a noi e al nostro relax.

Recommended Posts