Cinquanta sfumature di Lampedusa

 In Luoghi da Amare
Le coste della penisola italiana creano un panorama unico e degli scorci litoranei che il mondo intero fa a gara per visitare.

Oltre a essere location di scenari mozzafiato, calette, spiagge da sogno, il perimetro costiero italiano ha anche dato vita a una moltitudine di isole e isolette, che punteggiano di mille colori il profondo blu del Mediterraneo.

Chi pensa solo ai Caraibi o alle acque cristalline di mete estere, dovrà ricredersi: tra isole e isolotti l’Italia conta più di 800 piccoli lembi di terra emersa, di cui però solamente un’ottantina sono abitati.

Nel sud Italia c’è l’imbarazzo della scelta, parliamo della Sicilia, che ci interessa da vicino; per citare un arcipelago certamente tra i più favolosi del territorio, le isole Egadi sono una perla e si trovano a metà strada tra Marsala e Trapani.

A comporle sono tre isole principali, Favignana, Marettimo e Levanzo, ma anche diversi scogli e faraglioni. Le Egadi sono un vero paradiso per chi ama praticare sport acquatici, come snorkelling e diving, grazie alle loro acque cristalline e alla ricchezza di flora e fauna subacquee.

Collocato nel bel mezzo del Mediterraneo meridionale è l’arcipelago delle Pelagie, isole che sono geograficamente più prossime al continente africano, ma che appartengono all’Italia. La stupenda isola di Lampedusa, la nostra amata isola, è parte di questo territorio insieme a Linosa e Lampione. Si trovano nelle Pelagie alcune delle spiagge più belle al mondo, come la spiaggia dei Conigli, che oltre ad essere un vero e proprio paradiso terrestre, è uno dei rarissimi siti di riproduzione delle tartarughe Caretta Caretta.

E’ in questo lembo di terra così straordinaria che vi diamo il benvenuto quest’anno, un anno particolare per noi de Il Diario di Lampedusa, il nostro quinto anno con voi che amate queste isole.

Le emozioni e la gioia che regalano sono ogni volta indescrivibili, come la tristezza che lasciano ogni volta che bisogna salutarle, un male struggente.

I vostri amici sono indecisi su dove andare in vacanza?

Suggerite loro di guardare la nostra pagina e se siete qui, portate loro una copia gratuita della rivista e non avranno dubbi su dove andare!

Recommended Posts