Il punto più a sud d’Europa: Punta Sottile

 In Curiosità, Luoghi da Amare

Fra le Cale da visitare non può mancare Punta Sottile. E’ un angolo di paradiso, forse il più suggestivo e spettacolare, ma trattandosi di Lampedusa, è difficile stabilire dei confronti con le altre sue splendide zone.

Ma Punta Sottile è un luogo che non deve essere assolutamente tralasciato durante il vostro favoloso soggiorno sull’isola. Punto più a sud d’Europa, è una striscia rocciosa, stretta e lunga, il cui spigolo più estremo rappresenta la parte più a sud-est di Lampedusa.

L’eccezionalità del posto è tale che, stando lì si è pervasi da un languore dolce, una pace rasserenante e sicura che solo i luoghi di immensa bellezza sanno donare al visitatore.

Sebbene di notte sia estremamente pericolosa per le imbarcazioni, poiché si riescono a vedere le luci oltre essa e ciò dà l’impressione di avere davanti a sé acque libere, visitare Punta Sottile durante le ore della giornata permette di recuperare quello spirito d’armonia con la natura, tutt’uno con lo splendore di un paesaggio che ancora si rivela per la sua essenza e la sua complessa unicità che riconsegna al turista la splendida sensazione di essere in un luogo incantevole e totalmente incontaminato.

Articoli Recenti