I Venti

 In Curiosità
È

TRAMONTANA
Vento molto freddo che porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità ottima. Le sue caratteristiche fisiche sono dovute ai luoghi di origine e di transito, infatti, proviene da regioni a basse latitudini quindi più fredde delle nostre e non attraversano mari rimanendo così con tassi di umidità molto bassi che favoriscono appunto la visibilità.

GRECALE
E’ un vento caratteristico della stagione fredda. Le sue origini possono essere dalla presenza di un’area anticiclonica situata nell’Europa nord orientale e una ciclonica sul Mediterraneo, oppure da una espansione dell’anticiclone Russo

LEVANTE (Est)
E’ un vento tipicamente estivo. La sua influenza è sentita maggiormente sul Tirreno e sull’Adriatico centro-meridionale. A volte il levante può preannunciare l’arrivo di una perturbazione

SCIROCCO
E’ un vento molto caldo e secco proveniente da Sud Est/S “dal continente africano”. Le sue tendenze alle volte sono del tipo caldo umido, ciò è dovuto dal fatto che per arrivare in Sicilia deve attraversare il mare. Può essere generato da una zona depressionaria posta sul nord Africa dando cosi la possibilità che i venti spirino da Sud Est sull’Italia. E’ un vento molto temuto nella stagione estiva perché rende le giornate molto calde e afose.

MEZZOGIORNO – OSTRO (Sud)
E’ un vento meridionale debolissimo che ha una azione scarsamente sentita nei mari italiani.

LIBECCIO
E’ un vento umido, molto rafficato e violento proveniente da Sud Ovest. Spesso può genera forti mareggiate, condizioni di burrasca e piogge molto intense. Si può formare dallo scontro fra un fronte freddo proveniente da una depressione posta sul centro Europa e aria calda e umida proveniente da una zona anticiclonica posta più a sud.

PONENTE
E’ un vento tipicamente estivo e proviene da Ovest. Nei periodi molto caldi si instaurano lungo i litorali venti locali di brezza dovuti alla differenza termica fra terra e mare che sono deboli e in rotazione in senso orario durante le 24 ore. Lungo le regioni tirreniche, durante le ore pomeridiane, la brezza di mare orienta il vento in tale direzione apportando gradita aria fresca dal mare. La sua influenza è sentita sul Tirreno e sull’Adriatico centro-meridionale.

MAESTRALE
E’ uno dei venti che si manifesta in Sicilia in maniera più intensa. Non vi sono condizioni definite che possano stabilire in cui esso si può verificare ma tutte derivano dalla discesa di aria fredda proveniente dall’Oceano Atlantico che incontrandosi con aria calda e umida delle basse latitudini generano maltempo, in particolare nelle regioni francesi. I venti acquistano velocità quando si scontrano e si incuneano sui rilievi tra la Francia e la Spagna per poi dirigersi verso l’Italia. La sua velocità può rimanere costante oppure aumentare a seguito dello scontro con le Alpi aggirandole da Ovest e dirigendosi sull’Italia in direzione Sud Est.

Articoli Recenti