Le bianche scogliere di Mango

 In Luoghi da Amare

Con le note di “Mediterraneo” di Mango e Mogol, vi accompagniamo nelle bianche scogliere, visibili via mare in lontananza quando si fa sosta tra la Tabaccara e l’isola dei Conigli, oppure affacciandosi dal belvedere dell’isola e volgendo lo sguardo verso sinistra. Con una piccola nuotata dalla spiaggia dei Conigli la scogliera è visibile proprio di fronte l’isola e meritevole senz’altro di qualche scatto.

Lampedusa ha una superficie di 20,2 Km e delle caratteristiche, che di per sé, non sembrano per nulla attraenti: è brulla, arida e quasi totalmente priva di vegetazione. Ma sono proprio questi gli elementi che contribuiscono a donarle selvaggia bellezza e che, unita al suo mare caraibico e limpidissimo, ne fanno un luogo che vi sarà difficile lasciare e dimenticare.

Siamo nella zona della Riserva Naturale, vincolata dal 1984 ed istituita nel gennaio 1996 dalla Regione Sicilia ed affidata in gestione a Legambiente.

All’interno della Riserva troviamo le spiagge di Cala Galera e Cala Pulcino, la spiaggia dell’isola dei Conigli, luogo incontaminato, dai colori così belli che sembrano irreali.

Recommended Posts